Street food: La Nuova Tripperia Fiorentina fa perdere la testa all’IMV

C’è chi dice che Firenze sia speciale per il Duomo, il David e piazza della Signoria, c’è chi ricorda, invece, Santa Maria Novella, il mercato di San Lorenzo e i lungarni. Ma alcuni fiorentini rammentano che essi si riconoscono per la loro vena polemica e perché solo loro in tutta Italia mangiano il lampredotto : il quarto stomaco bovino. La storia del Lampredotto a Firenze è antica e ha accompagnato nei secoli il costante fiorire di questa città meravigliosa…

La maggior parte dei banchi ambulanti di venditori di trippa e lampredotto a Firenze sono riforniti dalla Nuova Tripperia Fiorentina che sarà presente al Village per tutti i mesi d’apertura.

Non si tratta di dover riscoprire lo street food, perché non è necessario riscoprire il cibo di strada: esso non è mai scomparso. Si mangia per strada da sempre, per la fretta, per la golosità, per gustare pietanze che a casa non avrebbero lo stesso sapore: perché non farlo al Village? Soprattutto grazie all’eccellenza di questa azienda con alle spalle una storia che porta fino all’Ottocento, con la famiglia Bambi-Trapani. Da via dell’Orto e da via dei Camaldoli, nel quartiere storico fiorentino di San Frediano, le trippe viaggiavano in tutta Italia. La lavorazione della trippa aveva, infatti, la sua sede storica in San Frediano, perché in questo quartiere, soprannominato ora la rive gauche fiorentina, vennero installati i macelli che una volta si trovavano sul ponte Vecchio.

I piatti all’ITALIAN MAKERS VILLAGE in Via tortona 32 sono:

Panino con il Lampredotto

Trippa alla Fiorentina

Panino con il Bollito misto (Lesso – pancia bovina), Guancia, Centopelle, Matrice, Poppa, Musetto, Nervetto)

Stracotto di guancia

Il peposo (carne bovina cotta col vino rosso e tanto pepe!

www.nuovatripperiafiorentina.it  

← Tutto il Food

WP_Post Object ( [ID] => 7990 [post_author] => 2 [post_date] => 2015-05-02 09:00:42 [post_date_gmt] => 2015-05-02 09:00:42 [post_content] => C'è chi dice che Firenze sia speciale per il Duomo, il David e piazza della Signoria, c'è chi ricorda, invece, Santa Maria Novella, il mercato di San Lorenzo e i lungarni. Ma alcuni fiorentini rammentano che essi si riconoscono per la loro vena polemica e perché solo loro in tutta Italia mangiano il lampredotto : il quarto stomaco bovino. La storia del Lampredotto a Firenze è antica e ha accompagnato nei secoli il costante fiorire di questa città meravigliosa... La maggior parte dei banchi ambulanti di venditori di trippa e lampredotto a Firenze sono riforniti dalla Nuova Tripperia Fiorentina che sarà presente al Village per tutti i mesi d'apertura. Non si tratta di dover riscoprire lo street food, perché non è necessario riscoprire il cibo di strada: esso non è mai scomparso. Si mangia per strada da sempre, per la fretta, per la golosità, per gustare pietanze che a casa non avrebbero lo stesso sapore: perché non farlo al Village? Soprattutto grazie all'eccellenza di questa azienda con alle spalle una storia che porta fino all'Ottocento, con la famiglia Bambi-Trapani. Da via dell'Orto e da via dei Camaldoli, nel quartiere storico fiorentino di San Frediano, le trippe viaggiavano in tutta Italia. La lavorazione della trippa aveva, infatti, la sua sede storica in San Frediano, perché in questo quartiere, soprannominato ora la rive gauche fiorentina, vennero installati i macelli che una volta si trovavano sul ponte Vecchio. I piatti all’ITALIAN MAKERS VILLAGE in Via tortona 32 sono: Panino con il Lampredotto Trippa alla Fiorentina Panino con il Bollito misto (Lesso - pancia bovina), Guancia, Centopelle, Matrice, Poppa, Musetto, Nervetto) Stracotto di guancia Il peposo (carne bovina cotta col vino rosso e tanto pepe! www.nuovatripperiafiorentina.it   [responsive_slider animation=slide direction_nav=true control_nav=false pause_on_hover=false]
  • tripperia
  • foto (2)
  • IMG_5519-800x533[1]
  • panino con il Lampredotto
  • dettaglio panino Lampredotto[/responsive_slider]
← Tutto il Food [post_title] => Street food: La Nuova Tripperia Fiorentina fa perdere la testa all'IMV [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => street-food-la-nuova-tripperia-fiorentina-fa-perdere-la-testa-allimv [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2015-05-01 15:45:37 [post_modified_gmt] => 2015-05-01 15:45:37 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://italianmakersvillage.it/?post_type=portfolio&p=7990 [menu_order] => 0 [post_type] => portfolio [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw )
Categoria / Category

FOOD , Food news