Mangiare verde

E’ ormai risaputo che per risparmiare in cucina è importante seguire la stagionalità, il chilometro zero e la qualità. Nel mese di maggio abbiamo la fortuna di assistere al risveglio di tutto il reparto ortofrutticolo, che comincia a darci i primi veri frutti della primavera e dell’estate alle porte. Ecco quindi il ritorno di asparagi, barba di frate, borragine, broccolo, carciofo, carota, cicoria e cicorino, cipollotti, coste, crescione, erba cipollina, erbette, fagiolini, fave, finocchio, finocchio selvatico, indivia, lattuga, patate, piselli, prezzemolo, rabarbaro, radicchio rosso, rapa, ravanello, rucola, sedano, spinaci, tarassaco. Mentre ciliegie, fragole e nespole riempiranno le vostre case, in vista di copiose scorpacciate.

Con tutta questa varietà non sarà quindi difficile improntare un menu leggerogustoso ed economico basato sulle verdure tipiche di questo mese, come per esempio i piselli, che in quanto appartenenti alla famiglia dei legumi sono molto sostanziosi e ricchi di fitoproteine, quindi perfetti per vegetariani e vegani.

Ecco la ricetta della zuppa di piselli allo yogurt, potrà essere gustata tanto calda quanto a temperatura ambiente.

400 g di piselli freschi sgranati

200 g di patate a cubetti

2 cipolotti freschi

800 ml di brodo vegetale

Yogurt magro

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

mentre portate il brodo a ebollizione, fate appassire in una casseruola con un filo d’olio i cipollotti mondati e affettati;

unite le patate con i piselli, fateli insaporire per qualche minuto e infine ricopriteli con il brodo, lasciando cuocere per 20 minuti circa;

a cottura ultimata salate, frullate con il frullatore a immersione e versate nelle ciotole.

aggiungete un cucchiaio di yogurt in ciascun piatto, pepate e servite!

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