La meravigliosa favola del Risotto raccontata in un libro

[blockquote align=”right” author=”Jean Salvatore Govoni”]Uno dei piatti più ricercati, diventato molto di moda perché è sia delizioso che sano.[/blockquote]

Si parla di storia ma anche di mitologia: il risotto “inventato” in Nord Italia, ancora considerato un gioiello della cucina, è protagonista di una recente pubblicazione “Tales of Risotto: avventure culinarie da Villa d’Este” pubblicato da Glitterati Incorporated. Oltre cinquanta ricette, insieme con le informazioni di base necessarie per fare un risotto perfetto. Alcuni sono i classici e alcune invece sono variazioni che sono state inventate e perfezionate nel corso degli anni a Villa d’Este dall’Executive Chef Luciano Parolari, soprannominato “Re del Risotto”.

L’autore del libro, Jean Salvatore Govoni ha affermato“Gli Italiani possono essere molto stravaganti nel preparare i loro pasti, perchè è una forma d’arte. La cucina italiana si basa su ingredienti di qualità, che è il motivo per cui è considerata come una delle cucine più costose del mondo gastronomico.”

Come scrive Luciano Parolari nell’introduzione del libro, “Il risotto è un’istituzione milanese che è stata introdotta dove c’erano i Saraceni tra i secoli VIII e XI. Risotto è più che una semplice tecnica per la cottura del riso, e per essere autentico, deve essere fatto da una particolare varietà di riso, chiamato Carnaroli, che è originaria del nord Italia. Carnaroli è più granulare del riso americano e ha una straordinaria capacità di assorbire in misura insolita i sapori degli ingredienti con cui lo si accompagna. Il piatto finito dovrebbe essere tenero e cremoso, non morbido e pastoso. Il Riso Arborio può certamente essere sostituito Carnaroli, ma deve essere seguito in cottura un po’ più attentamente.”

Non resta che comprare dunque il libro, lasciarsi ispirare dalle fotografie della Villa e prendere nota delle migliori ricette!

glitteratiincorporated.com

← Tutto il Food

WP_Post Object ( [ID] => 7036 [post_author] => 2 [post_date] => 2015-05-01 08:41:58 [post_date_gmt] => 2015-05-01 08:41:58 [post_content] => [blockquote align="right" author="Jean Salvatore Govoni"]Uno dei piatti più ricercati, diventato molto di moda perché è sia delizioso che sano.[/blockquote] Si parla di storia ma anche di mitologia: il risotto "inventato" in Nord Italia, ancora considerato un gioiello della cucina, è protagonista di una recente pubblicazione “Tales of Risotto: avventure culinarie da Villa d'Este” pubblicato da Glitterati Incorporated. Oltre cinquanta ricette, insieme con le informazioni di base necessarie per fare un risotto perfetto. Alcuni sono i classici e alcune invece sono variazioni che sono state inventate e perfezionate nel corso degli anni a Villa d'Este dall’Executive Chef Luciano Parolari, soprannominato “Re del Risotto”. L’autore del libro, Jean Salvatore Govoni ha affermato“Gli Italiani possono essere molto stravaganti nel preparare i loro pasti, perchè è una forma d'arte. La cucina italiana si basa su ingredienti di qualità, che è il motivo per cui è considerata come una delle cucine più costose del mondo gastronomico.” Come scrive Luciano Parolari nell'introduzione del libro, "Il risotto è un'istituzione milanese che è stata introdotta dove c’erano i Saraceni tra i secoli VIII e XI. Risotto è più che una semplice tecnica per la cottura del riso, e per essere autentico, deve essere fatto da una particolare varietà di riso, chiamato Carnaroli, che è originaria del nord Italia. Carnaroli è più granulare del riso americano e ha una straordinaria capacità di assorbire in misura insolita i sapori degli ingredienti con cui lo si accompagna. Il piatto finito dovrebbe essere tenero e cremoso, non morbido e pastoso. Il Riso Arborio può certamente essere sostituito Carnaroli, ma deve essere seguito in cottura un po’ più attentamente.” Non resta che comprare dunque il libro, lasciarsi ispirare dalle fotografie della Villa e prendere nota delle migliori ricette! glitteratiincorporated.com [responsive_slider animation=slide direction_nav=true control_nav=false pause_on_hover=false]
  • Capture_grande
  • Tales_of_Risotto_39_grande
  • Tales_of_Risotto_42_grande
  • Tales_of_Risotto_53_grande
  • Tales_of_Risotto_83_grande
  • Tales_of_Risotto_89_1024x1024
  • Tales_of_Risotto_111_grande
  • Tales_of_Risotto_132_grande[/responsive_slider]
← Tutto il Food [post_title] => La meravigliosa favola del Risotto raccontata in un libro [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => la-meravigliosa-favola-del-risotto-raccontata-in-un-libro [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2015-05-01 10:43:19 [post_modified_gmt] => 2015-05-01 10:43:19 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://italianmakersvillage.it/?post_type=portfolio&p=7036 [menu_order] => 0 [post_type] => portfolio [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw )
Categoria / Category

FOOD , Food news