Cremose e sane: le salse dietetiche

Quante volte vi siete sentiti dire che le salse fanno male e che sono tutte da bandire dalla vostra tavola? Se questa affermazione è valida per alcune non lo è di certo per tutte! Vediamo quali…La regina è lei, la mediorientale e speziata babaganoush, la cui consistenza cremosa non è data da altro che la consistenza stessa della melanzana, suo ingrediente principale.

Ecco come si prepara in casa:
Prendete un melanzana, avvolgetela nella carta stagnola e infornatela per 40 minuti a 180 °C.
Tolta dal forno e fatta raffreddare, sarà pronta per essere scavata
Versate il composto in una terrina, aggiungete 1 spicchio di aglio tritato, 3 cucchiai di yogurt magro, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di tahini e, se vi piace il sapore spiccato delle spezie, una punta di cumino in polvere
Mescolate il tutto, decorate con una manciata di prezzemolo tritato e servite con pane azzimo o come accompagnamento a calde e croccanti falafel.

Perfetta per l’estate è la salsa tzatziki, famosissima salsa greco-bulgaro-armena a base di yogurt (greco, ovviamente!), cetrioli, aglio, olio e prezzemolo, anche nella versione più leggera senza cetrioli solo con yogurt greco, aneto tritato, succo di limone, sale e pepe, perfetta per un trancio di salmone o per affogare una coda di gambero.

C’è poi il guacamole, la famosa salsa messicana, un antichissimo condimento a base di avocado, ormai diffusa in tutto il mondo, la cui ricetta risale addirittura al tempo degli Atzechi. La ricetta orginale sembra fosse costituita dalla sola purea di avocado miscelata con succo di lime e sale, ma con l’andare del tempo si è arricchita tanto che oggi si aggiungono a secondo dei gusti, anche pomodori, chili, cipolla, aglio, pepe, polvere di cumino e coriandolo fresco.

E l’hummus a base di ceci e perché no un sano e casalingo ketchup homemade. Sbizzarritevi, ce n’è per tutti i gusti senza tradire la dieta!

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