L’artigianalità che genera Ben-Essere

balance-110850_1280Tanti gli appuntamenti nella settimana che conclude la grande avventura di Italian Makers Village, promosso da Confartigianato per Expo. Una settimana completamente dedicata al Ben-Essere inteso in senso più ampio, con una panoramica a tutto tondo dello star bene con se stessi e gli altri.

Ben-Essere in musica&armonia E’ grazie alla presenza della liuteria cremonese, che IMV potrà vantare un’eccellenza unica nel campo della musica e dell’armonia. Per conoscere meglio questa arte si avrà a disposizione l’esposizione “Dall’albero al violino” dedicata alla liuteria contemporanea, che con una postazione di lavoro proporrà in diretta un laboratorio liutaio: fra banco di lavoro, attrezzi, sgorbie, scalpelli, lime e raspe, si assisterà alla creazione di alcuni strumenti musicali. Saranno esposti numerosi strumenti musicali che potranno essere suonati e provati.

Ben-Essere & bellezza L’area Ben-Essere offrirà dimostrazioni gratuite di pranoterapia, di shiatsu, naturopatia e tanto altro. Un modo differente di vivere e pensare al Ben-Essere dell’anima e del corpo scoprendo come conoscenze dal sapore antico siano utili al nostro tempo e al nostro modo di vivere. Esperti e operatori delle diverse discipline saranno a disposizione di tutti per rispondere a curiosità, informazioni e tanto altro. Sarà presente anche un importante azienda di cosmesi con interessanti proposte. Per continuare sul tema bellezza, un tributo a un’icona senza tempo, con la mostra Marilyn il mito”, dedicata all’intramontabile Marilyn Monroe!

Pettinami e fatti un selfie! Occasione unica e particolarissima, per chi vuole “giocare” con il proprio look! Quante sono le acconciature che ci ricordano personaggi del passato e del presente? Quante acconciature e quali colori ci fanno ricordare, con un flash, un personaggio? È questo lo spunto dell’iniziativa molto particolare proposta con “pettinami e fatti un selfie”, durante la settimana del ben essere.

Artigiani: un mondo da colorare Nell’ultima settimana, ecco un progetto nuovo che mette al centro dell’attenzione il mondo artigiano in un percorso di “trasferimento della conoscenza” verso il mondo dei piccoli.

D’artigian Un po’ moschettiere un po’ artigiano che commenterà le notizie che abitualmente sentiamo nei tg o leggiamo nei quotidiani. Naturalmente, lo farà a modo suo, con un sorriso, sguainando la spada o con un inchino, qualora la notizia sia buona per il mondo dell’artigianato o viceversa.

Ben-Essere in gioco Con “ludicartemente” si potranno scoprire giochi in scatola divertenti, rompicapi, puzzle, giochi di ruolo e laboratori espressivi e creativi come strumento per generare ben-essere nel bambino e nell’adulto. Il gioco ci aiuta a favorire la comunicazione fra le persone: si gioca, si sta insieme, ci si confronta, ci si diverte con piacere e divertimento.

« Torna alla pagina precedente